Come accedere all'Aliquota IVA al 10% e al 22% per installatori e privati

Come accedere all'Aliquota IVA al 10% e al 22% per installatori e privati

L'aliquota IVA applicata ai beni destinati alla realizzazione di impianti per la produzione di calore-energia e di energia elettrica da fonti solare, fotovoltaica ed eolica è del 10% (come previsto dalla modifica del punto 127-sexies della Tabella A, parte III, allegata al DPR 26 ottobre 1972 n. 633, introdotta dal D.L. 30/12/93 n. 557 art. 4, comma 1, lett. b) n. 2 e convertito nella L. 26/02/94 n. 133).

Questa agevolazione è riservata esclusivamente a utenti finali privati o aziende installatrici che, sotto la propria responsabilità, dichiarano che i prodotti acquistati saranno destinati alla costruzione degli impianti e quindi direttamente installati, non destinati alla rivendita o alla sostituzione in impianti esistenti.

Per usufruire di questa agevolazione, è necessario compilare e sottoscrivere una dichiarazione basata su un modulo inviato insieme alla conferma d’ordine. Il modulo deve essere restituito accompagnato da una copia di un documento d’identità. (La dichiarazione è conforme alle disposizioni della R.M. 27/09/2007 n. 269/E).

Nel modulo, il cliente deve dichiarare che i prodotti acquistati sono destinati alla costruzione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia da fonti solare-fotovoltaica o eolica, e non per altri usi.

Se il cliente non possiede i requisiti o decide di non avvalersi di tale agevolazione, può comunicarcelo, e applicheremo l'aliquota ordinaria del 22%.

I prezzi dei prodotti presenti sul sito non includono l'IVA.

Istruzioni per la compilazione del modulo e invio:

Scaricare il modulo di dichiarazione, compilate il modulo in tutte le sue parti, assicurandovi di includere una copia valida del documento d'identità.
Firmate il modulo e Inviarlo in concomitanza dell'ordine all'indirizzo email: info@preventivosolare.com, scrivendo nella causale il numero d'ordine.
Una volta ricevuto il modulo compilato e firmato, applicheremo l'aliquota IVA agevolata del 10% sui beni acquistati.

ESTRATTO DPR 26 Ottobre 1972, n. 633 Tabella A, Parte III:

127 quinquies) Opere di urbanizzazione primaria e secondaria elencate nell'articolo 4 della legge 29 settembre 1964, n. 847, integrato dall'articolo 44 della legge 22 ottobre 1971, n. 865; linee di trasporto metropolitane tramviarie ed altre linee di trasporto ad impianto fisso; impianti di produzione e reti di distribuzione calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica; impianti di depurazione destinati ad essere collegati a reti fognarie anche intercomunali e ai relativi collettori di adduzione; edifici di cui all'articolo 1 della legge 19 luglio 1961, n. 659, assimilati ai fabbricati di cui all'articolo 13 della legge 2 luglio 1949, n. 408, e successive modificazioni.

127 sexies) Beni, escluse materie prime e semilavorate, forniti per la costruzione delle opere, degli impianti e degli edifici di cui al numero 127 quinquies.

Related Posts

La termocamera e droni per il fotovoltaico? | a cosa servono

La termocamera e i droni per il fotovoltaico: manutenzione e prevenzione Negli ultimi anni, il settore fotovoltaico ha assistito a una rapida evoluzione, con...
Oct 16 2024

La sicurezza degli impianti fotovoltaici: prevenzione incendi e linee guida

Quando si parla di impianti fotovoltaici, oltre ai vantaggi economici e ambientali, è fondamentale considerare anche la sicurezza. Uno degli aspetti più delicati riguarda...
Oct 08 2024

La Vernice Fotovoltaica è il nuovo simbolo di una rivoluzione energetica prevista per il futuro

In Europa ci si sta preparando ad una nuova svolta epocale riguardante il campo dell’energia rinnovabile grazie allo sviluppo del Progetto Adaptation, coordinato dall’...
Sep 29 2024

Transizione 5.0 guida al Bonus per le aziende | detrazione fino al 140% sul fotovoltaico

Piano Transizione 5.0: Opportunità per le Imprese, Incentivi e crediti d'imposta Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una significativa opportunità per le imprese italiane che intendono...
Sep 24 2024

Guadagnare con impianto fotovoltaico

Perché Investire in Impianti Fotovoltaici a Scopo di Lucro? e come Guadagnare Investire in un impianto fotovoltaico può essere una scelta davvero vantaggiosa per...
Sep 05 2024

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.