Impianto fotovoltaico su lamiera grecata con sole e cielo nello sfondo

1. Introduzione agli Impianti Fotovoltaici

Capitolo 1.

Ti sei mai chiesto cos'è, come funziona o come si installa un impianto solare? Noi di Preventivosolare.com vogliamo offrirti una conoscenza più approfondita e tecnica per fare ciò che ti serve in totale sicurezza.

Questa guida è adatta a tutti affronteremo le nozioni base per chi si è appena avvicinato al mondo fotovoltaico, al contempo approfondiremo delle questioni più tecniche per i professionisti. Forniremo dettagli che possono aiutare a capire il funzionamento e all'installazione di varie periferiche, premesso però che l'installazione deve essere seguita da elettricisti e tecnici del settore.

L'energia solare

Iniziando dalle basi: il sole, è una fonte inesauribile di energia, sulla Terra fortunatamente è molto abbondante, grazie alle nuove tecnologie abbiamo imparato a sfruttarla, in una sola ora il sole potrebbe fornire tutta l'energia di cui ha bisogno l'intera umanità.

La tecnologia fotovoltaica si basa su un principio chiamato (effetto fotoelettrico), permette a determinati materiali, per esempio il semiconduttore di silicio nel caso dei pannelli moderni, di generare elettricità quando vengono colpiti da fotoni, ovvero dalla luce del sole.

Da cosa è composto un impianto fotovoltaico?

Un impianto è composto da diversi pannelli, ciascuno dei quali al loro interno sono formati da serie di celle, quantificate per garantire una certa potenza nel modulo. Le celle hanno il compito di trasformare la luce del sole in corrente continua (DC).
A questo punto entra in gioco l’inverter, che converte la corrente continua in corrente alternata (AC), adatta alle reti elettriche domestiche, come quelle in casa o in azienda, l'energia non consumata può essere sarà immessa nella rete elettrica del fornitore che ricompensera pagandoci. Ma in alcuni casi decideremo di non collegare l'impianto alla rete di fornitura, ma di questo ne parleremo più avanti…

Casa con componenti impianto fotovoltaico tra cui inverter pannelli solari e batterie con diagramma

In alcune ore del giorno non ci sarà il sole, perciò avremo bisogno di batterie di accumulo che avranno la funzione di assorbire ed immagazzinare l'energia non utilizza durante il giorno, per poi andarla a ripescare in momenti di mancanza di luce. Le batterie per impianti sono gestite da inverter ibridi, che tramite un dispositivo BMS, regola la carica e scarica delle varie celle della batteria. Sono molto utili, ad oggi sono presenti sul mercato modelli con moltissime funzionalità, per esempio l'integrazione alla domotica e funzione di Backup in caso di Blackout.

Perché scegliere il fotovoltaico?

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico significa investimento, autonomia e sostenibilità. alcubi dei vantaggi sono:

Zero emissioni inquinanti: A differenza dei sistemi tradizionali, l’energia solare non inquina l'aria.
Risparmio sui costi energetici: Una volta installato l'impianto, l'energia prodotta è gratis. Il sole non ci invierà fatture o bollette.
Affidabilità e longevità: Gli impianti fotovoltaici hanno una vita media tra i 20 e 30 anni, richiedendo pochissima manutenzione.
Modularità del sistema: Uno dei punti di forza è che il sistema può crescere insieme alle esigenze energetiche. Se serve più energia e potenza, basta aggiungere dei nuovi moduli fotovoltaici.

Dove possiamo trovare gli impianti fotovoltaici e di quali tipologie sono?

Impianti isolati, detti anche Off-Grid: Questi impianti non sono collegati alla rete elettrica e usano sistemi di accumulo, come batterie, per garantire la disponibilità di energia anche di notte o in giornate nuvolose. Sono perfette per case isolate o aree remote dove portare la rete sarebbe troppo costoso come in alta montagna o Campagna, talvolta questa tipologia si può trovare in modalità ibrida con altre fonti di energia, come generatori a combustibile, questo per garantire l'autonomia in casi di mancanza di luce solare.

Impianti connessi alla rete, detti anche On-Grid : Sono la soluzione più diffusa, si utilizza tutta l'energia richiesta mentre l’energia in eccesso viene immessa nella rete elettrica, consentendo di ricevere un ritorno economico con lo scambio sul posto oppure con la vendita dell’energia prodotta.

Campi fotovoltaici: Questi grandi impianti sono progettati per generare energia su vasta scala, da immettere direttamente nella rete elettrica, contribuendo a soddisfare il fabbisogno energetico di intere comunità energetiche o città.

Nei prossimi capitoli, esploreremo nel dettaglio come funzionano e a cosa servono le varie componenti e come progettare, installare e gestire un impianto fotovoltaico, seguendo le migliori pratiche e tenendo conto delle attuali normative.

Prossimo Capitolo

Related Posts

9. Sistemi di protezione e collegamento alla rete

Capitolo 9 Messa a Terra  La messa a terra in un sistema fotovoltaico può riguardare sia le masse (ad esempio, la struttura metallica dei...
Sep 15 2024

8. Scelta dei cavi

Capitolo 8 Scelta dei Cavi per Impianti Fotovoltaici  I cavi utilizzati in un impianto fotovoltaico devono essere progettati per resistere a condizioni ambientali estreme, poiché...
Sep 15 2024

7. Batterie e accumulo

Capitolo 7 Calcolo della Capacità di Accumulo delle Batterie per Impianti Fotovoltaici con batterie Custom  Dopo aver calcolato il consumo giornaliero delle utenze elettriche...
Sep 15 2024

6. Installazione dell'inverter

Capitolo 6 Collegamento delle Stringhe in un Impianto Fotovoltaico  Il collegamento delle stringhe che costituiscono il campo solare di un impianto fotovoltaico può essere...
Sep 15 2024

5. Installazione dei pannelli solari

Capitolo 5 Orientamento e Inclinazione dei Pannelli Fotovoltaici Come visto in precedenza, è fondamentale considerare l'orientamento dei pannelli rispetto ai punti cardinali e la loro...
Sep 15 2024

4. Guida a come dimensionare l'impianto fotovoltaico

Capitolo 4 Calcolo dei Consumi Elettrici Per dimensionare correttamente un impianto fotovoltaico, il primo passo è quantificare tutte le utenze elettriche che verranno collegate...
Sep 15 2024

3. Pannelli Solari: Differenze

Capitolo 3 Moduli in silicio cristallino I moduli in silicio cristallino sono attualmente i più utilizzati negli impianti installati e si dividono in tre...
Sep 15 2024

2. Tipologie di Impianti Fotovoltaici

Capitolo 2 Come anticipato nel precedente capitolo parleremo delle varie tipologie di impianti fotovoltaici: fotovoltaico connesso alla rete (On-Grid) fotovoltaico isolato (Off-Grid) fotovoltaico con...
Sep 15 2024

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.